Bibliografie

Detailansicht

I cammini della libertà di Jean-Paul Sartre

Le figure della morte ne L'età della ragione, Il rinvio e La morte nell'anima, Beiträge zur Philosophie
Redolfi, Esther
Akademische Verlagsgemeinschaft München
ISBN/EAN: 9783869243078
Umbreit-Nr.: 3910761

Sprache: Italienisch
Umfang: 130 S.
Format: cm
Einband: kartoniertes Buch

Erschienen am 20.07.2012
Auflage: 1/2012
€ 39,90
(inklusive MwSt.)
Bestellbar
  • Zusatztext
    • Ne I cammini della libertà, tre romanzi scritti da Jean-Paul Sartre tra il 1945 e il 1949, la morte - fatticità incomprensibile e inevitabile - è ciò con cui l'uomo, dopo essere stato gettato nel mondo, è inevitabilmente costretto a confrontarsi. La tecnica narrativa, frammentaria e dialogica, adottata dal filosofo, è tipica del romanzo di situazione, in quanto espressione letteraria del teatro sartriano. L'età della ragione, Il rinvio e La morte nell'anima, viva espressione dell'intera concezione filosofica esistenzialista, costituiscono una preziosa cronologia degli eventi politici e sociali a cui lo stesso Sartre prese parte. È il Sartre scrittore in grado di conferire alla sua filosofia questa ammirevole leggibilità, ed è il Sartre filosofo a donare alla sua letteratura questa singolare intensità.
  • Autorenportrait
    • Esther Redolfi (1972), laureata in filosofia (triennale e magistrale) presso l'Università degli Studi di Trento, attualmente svolge un dottorato di ricerca presso l'Università di Innsbruck.
Ne I cammini della libertà, tre romanzi scritti da Jean-Paul Sartre tra il 1945 e il 1949, la morte - fatticità incomprensibile e inevitabile - è ciò con cui l'uomo, dopo essere stato gettato nel mondo, è inevitabilmente costretto a confrontarsi. La tecnica narrativa, frammentaria e dialogica, adottata dal filosofo, è tipica del romanzo di situazione, in quanto espressione letteraria del teatro sartriano. L'età della ragione, Il rinvio e La morte nell'anima, viva espressione dell'intera concezione filosofica esistenzialista, costituiscono una preziosa cronologia degli eventi politici e sociali a cui lo stesso Sartre prese parte. È il Sartre scrittore in grado di conferire alla sua filosofia questa ammirevole leggibilità, ed è il Sartre filosofo a donare alla sua letteratura questa singolare intensità.
Lädt …